TTY Creo è specializzata nell’assistenza e gestione sinistri, e offre un’articolata gamma di servizi che garantiscono alle Compagnie:

  • risparmio di tempo nella gestione e liquidazione sinistri
  • rispetto degli obblighi previsti dalla legge
  • garanzia di procedure tracciabili e standard qualitativamente elevati
Assistenza Sinistri
Il servizio di assistenza fornisce approfondimenti informativi a supporto di Broker, Agenzie, Centri di Liquidazione e Fiduciari su tematiche di carattere prettamente assicurativo e giuridico come:
  • le normative di legge
  • la convenzione CARD
  • le normative ISVAP e ANIA
  • la C.T.T.
 L’help desk può essere modulato e organizzato anche per assistenza tecnico-informatica su qualsiasi applicativo di gestione sinistri utilizzato dalla Compagnia committente.
 
Contact Center Sinistri
Servizi di assistenza telefonica rivolti ad assicurati e strutture esterne alle compagnia quali studi legali, fiduciari e  carrozzerie, con possibilità di modulare le risposte in base alle esigenze della Compagnia stessa,  al fine di fornire un "single point of contact" efficace. Possibilità di gestione autonoma delle richieste di primo livello che potrebbero appesantire il processo interno del servizio sinistri:  Informazioni sullo stato del sinistro, sui pagamenti, su periti incaricati e più in generale  sul gestore della pratica fornendo anche recapiti orari e giorni di ricevimento al pubblico.
Informazioni su procedure gestionali e modalità di invio denunce o richieste danni.
 
Monitoraggio Servizio Sinistri - Contact Center Sinistri
Su richiesta della Compagnia, è possibile effettuare delle chiamate di monitoraggio ai Contact Center di Compagnia, ai Centri di Liquidazione o ad altri soggetti per monitorarne performance, tempi e qualità delle risposte oltre ad eventuali discostamenti dalle linee guida fornite. TTY Creo si pone in questo caso come terza parte incaricata del monitoraggio dei servizi con riporto diretto alla Compagnia.
 
Gestione Sinistri
L’attività di gestione sinistri si pone come interfaccia di supporto tra la Compagnia e il canale di distribuzione (Agenzia, Broker, Centro di Liquidazione), allo scopo di automatizzare e ottimizzare le procedure per la gestione ed il controllo dei sinistri.
La gestione sinistri viene effettuata sui Rami Elementari, Auto e Vita e si compone di diverse operazioni: 
  • Rubricazione sinistri: inserimento del sinistro nel gestionale di Compagnia in seguito all’invio della documentazione da parte dell’Agenzia, del Broker oppure direttamente dall’assicurato. La fase di inserimento si conclude con l’invio telematico di tutta la documentazione al Centro di Liquidazione.
  • Flussi di Gestione Responsabilità ANIA: controllo, elaborazione e monitoraggio Flussi di Responsabilità. Inserimento del sinistro nel gestionale e verifica, attraverso dati chiave (targa veicoli e data sinistro), dell’assenza di anomalie come ad esempio un sinistro già inserito o caricato con dati discordanti. In caso contrario viene fatta la segnalazione all’ufficio SARC.
  • Gestione richieste danni di controparte: controllo e smistamento documentazione a fronte di richiesta danni inviata dalla controparte. Una volta verificata (per lo stesso evento) l’assenza di un sinistro già denunciato, viene inviata la richiesta di riscontro all’Agenzia o al Broker di competenza.
  • Follow-up sinistro già aperto: controllo della documentazione inviata dalla Compagnia e verifica presenza della rubricazione del sinistro. Eventuale integrazione dei dati mancanti e invio dei documenti al Centro di Liquidazione di competenza come seguito di pratica.
  • Monitoraggio scadenze Art. 148: verifica quotidiana del riepilogo generale scadenze (ex L. 57) e sollecito verso i Centri di Liquidazione che hanno dei sospesi prossimi al termine.